venerdì 8 giugno 2012

Come personalizzare una locomotiva in un treno cantiere (prima parte)

Sicuramente sarà accaduto anche ai più puristi del fermodellismo di avere una locomotiva in una versione poco “importante” (ovviamente già nella collezione da diverso tempo) e di trovarsi a un bivio: aspettare che questa sia riproposta in qualche versione più accattivante che si aspettava da tempo (a volte aspettando davvero tempi biblici!) oppure, per sfizio o per divertimento farsela da sé.
Optando per la seconda scelta, non senza timore di metter mano a qualcosa che comunque non ha certo uno costo da kit di soldatini, mi avvio a questa nuova esperienza.

L’importante è, come sempre, se non si vuole incorrere in errori difficilmente rimediabili, documentarsi quanto più è possibile. Internet, nemmeno a dirlo, è un ottimo veicolo di ricerca.

< src = "54d1.jpg" alt = " Locomotiva diesel tratta da www.tramtreniealtro.com " / >
Immagine tratta da http://www.tramtreniealtro.com/
Oppure, se si vuole si può anche andare di fantasia, ognuno resterà sempre il giudice dei propri lavori.

Il mezzo in questione è una locomotiva diesel delle Ferrovie Tedesche riadattata per il servizio in Italia per i cosiddetti “treni cantiere” di società terze. Il modello è un ottimo Roco V100 delle DB che nonostante abbia i suoi anni sulle spalle è sempre splendido, sia di dettagli che di funzionamento.

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Per prima cosa si procede allo smontaggio della carrozzeria. L’operazione non richiede troppe difficoltà in quanto la ditta austriaca è famosa per non usare mai i collanti sui suoi mezzi, questo faciliterà non poco nel caso in cui si voglia fare un lavoro “a tappeto” di riverniciatura come nel nostro caso.

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Dopo aver accuratamente sgrassato con acqua, sapone e l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti la carrozzeria, si procede a tappare con del Patafix i fori dei fari affinché la vernice che si andrà a dare in seguito non faccia spessore quando si andrà a ricollocare la plastica trasparenti dei fari.

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Le serigrafie dei loghi di appartenenza ai lati della cabina sono state rimosse con l’ausilio di carta vetrata finissima da 30 micron immersa nell’acqua. Si fa questo per togliere lo spessore che, in caso di riverniciatura su colore base, si vedrebbe.

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Essendo il giallo un colore di per sé poco coprente, sarà di fatto obbligatorio stendere una mano di Primer bianco della Tamiya sulle plastiche prima della verniciatura. Questo perché il colore che si andrà a dare risulti il più neutro possibile senza possibilità alcuna di intravedere il colore di origine sottostante. 

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Si lascia riposare un giorno affinché il colore di fondo sia completamente asciutto. Il passo successivo sarà la colorazione vera e propria. Il colore di base è il giallo opaco Tamiya XF3 più due gocce di rosso lucido Tamiya X7: il colore ottenuto risulterà un giallo carico tendente all’arancione. Un’avvertenza che andrò di seguito a spiegare, è che bisognerà fare più colore di quanto non ne occorra. Una volta stesa omogeneamente la prima mano del colore di base, a vernice ancora non completamente asciutta, si schiarisce il restante colore rimasto con gocce di bianco opaco Tamiya XF2. Via a via che si aggiungerà bianco al giallo (gocce, mi raccomando!), minori saranno le zone piatte da spruzzare in modo da ottenere le ombre - ossia i residui di colore arancione dato di base precedentemente - sui bordi, sugli spigoli e sulle rientranze della plastica.

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